
Un pò di potatura, tanta bellezza: un nuovo look per il nostro giardino
Con la fine della stagione estiva ma con ancora delle belle e calde giornate a disposizione, è ora di dedicare del tempo anche a noi e di viziarci un pò …no, nessuna vacanza in vista dato che siamo aperti tutto l’anno!
Parliamo del nostro giardino, perché crediamo che la bellezza nasca anche da dei piccoli gesti di attenzione. E nonostante venga curato quotidianamente e anche con l’aiuto dei nostri giardinieri, è arrivato il momento di un’attività tanto importante quanto delicata: la potatura dei nostri alberi e dei cespugli, in particolar modo dei nostri due lecci ultraquarantenni.
La potatura è un’arte antica, una pratica fondamentale per mantenere gli alberi sani e convogliare la linfa dov’è più necessaria: in questo modo non si contribuisce solamente all’estetica di alberi, arbusti e rampicanti ma si garantisce che fiori e frutti possano prosperare di anno in anno. Attraverso una rimozione selettiva di precise parti di alberi e piante si previene la diffusione di malattie, stimolando inoltre la formazione di nuovi germogli.
Non solo l’eliminazione di rami secchi o malati, perché una buona potatura migliora anche l’esposizione all’aria della chioma e, soprattutto, la penetrazione della luce del sole tra le fronde. Sono tutti degli aspetti che favoriscono la crescita fisiologica della pianta e i suoi processi metabolici, specialmente per gli alberi da frutto, per i quali questi lavori sono cruciali per garantire una produzione di qualità e favorire le operazioni di raccolta.
E poi, anche l’occhio vuole la sua parte: tutti gli spazi verdi risulteranno più curati, luminosi e piacevoli da vedere. Per noi, che amiamo offrirvi dei momenti di relax immersi nella natura, ci teniamo a mantenere un ambiente ordinato e accogliente.
Perché alla GuestHouse I Lecci la natura non è solo un contorno: è parte dell’esperienza.